La piscina, sia essa svolta come attività ludica o sportiva, presenta numerosi benefici per il cane; vediamo insieme quali:
Dal punto di vista fisico l’attività in acqua nel cane adulto, migliora le performance muscolari ed aerobiche, nelle fasi della vita in cui il soggetto è cucciolo o anziano consente di mantenere e sviluppare massa muscolare senza gravare sulle articolazioni, particolarmente delicate in questi soggetti. L’acquaticità sviluppa inoltre uno spiccato senso dello spazio e di consapevolezza del proprio corpo, grazie all’effetto di pressione dell’acqua stessa sul cane. Ciò si ripercuote su una maggiore coordinazione nella vita quotidiana.
Dal punto di vista psicologico i benefici dell’attività in piscina sono altrettanto numerosi. L’apprendimento di una competenza nuova nel cane genera un aumento della propria autostima, inoltre, lo svolgimento dell’attività in acqua con il proprio proprietario aumenta il valore della relazione tra i due andando a lavorare sulla fiducia che il cane deve riporre nel proprio conduttore trovandosi in un ambiente a lui non familiare.
Vorresti far provare questa esperienza al tuo amico a 4 zampe?