Centro Cinifolo DOGOOD

Il corso

Ginnastica propriocettiva

Per integrare le capacità motorie, un allenamento propriocettivo pare risultare utilissimo. Le teorie più aggiornate in ambito sportivo, preventivo, rieducativo  raccomandano di dedicare almeno un po’ di tempo (due/ tre volte la settimana) all’allenamento propriocettivo, proprio per stimolare al meglio la capacità di controllo motorio del corpo, come le capacità coordinative, di equilibrio, di anticipazioni, ecc…


Un buon funzionamento del sistema propriocettivo aumenta l’abilità del movimento e porta miglioramenti a parametri come forza, velocità, oltre a fare aumentare la massa muscolare e apportare benefici a livello mentale.


Quindi quando possiamo incominciare coi nostri cani questa ginnastica e a quali cani risulterebbe utile?
Possiamo iniziare ad allenare i nostri cani in propriocezione già in tenerissima età, per educarli alla consapevolezza del corpo e all’organizzazione dell’equilibrio posturale, ed aumentare le loro capacità coordinative, facendo affrontare loro dei piccoli percorsi sensoriali percettivi .
Ma anche ai cani anziani possiamo offrire un valido supporto nella conservazione e nel ripristino delle capacità motorie, nel mantenimento dell’equilibrio e del tono muscolare, e nell’impegno mentale con un costante allenamento.