Il corso
ll BUP è un corso ideato per preparare il cane ed il suo conduttore, nell’affrontare le situazioni della vita quotidiana all’interno della nostra società. Verranno affrontati diversi esercizi che simulano le diverse situazioni che potrebbero accadere nella vita reale. Alla fine del percorso verrà fatto un test dove viene
valutata l’affidabilità del cane, il suo equilibrio psichico e la capacità di controllo del cane da parte del conduttore.
Al superamento del test, da parte del binomio, verrà rilasciato un attestato. Nessun cane può essere ammesso se non possiede il microchip identificativo e se sprovvisto della dichiarazione di avvenuta iscrizione all’anagrafe canina. Deve essere in regola con le normative sanitarie ed avere un’età minima di 15 mesi. Sono esclusi dal BUP i cani affetti da malattie della pelle e da ogni altra malattia contagiosa, le femmine chiaramente in lattazione.
Possono partecipare le femmine in calore, ma devono essere poste, nell’ordine di partenza, alla fine dell’esame. Tutti i binomi dovranno effettuare il test completo in un solo giorno. Il binomio deve presentarsi davanti al giudice, il cane dovrà avere guinzaglio e collare che non arrechino nessuna forma di coercizione. Il giudice deve verificare l’effettiva corrispondenza del binomio, prima dell’inizio del test, controllerà il microchip identificativo che dovrà corrispondere con quello scritto nella scheda d’iscrizione. Durante il controllo del microchip il cane non deve essere eccessivamente timoroso o aggressivo, nel caso mostri segni di aggressività verrà escluso dal test.
Anche i cani che hanno superato il primo controllo base (lettura codice microchip) ma che dimostrano difetti comportamentali durante il test , devono essere immediatamente esclusi dal giudice e non supereranno il test.