Il corso
Nella Rally-O viene chiesto al binomio di affrontare uno specifico percorso costituito da varie tappe (da qui l’attribuzione del nome “Rally”) che assumono la denominazione di “stazioni” (o anche detti “cartelli”).
Questa disciplina non si concentra sullo sforzo fisico ma piuttosto sulla comunicazione e sul divertimento del cane e del suo conduttore, per questo non necessita di una severa preparazione atletica.
Alla base della Rally Obedience ci sono una serie di cartelli, descrittivi di un esercizio, che vengono messi in sequenza per formare un percorso (da 15 a 20 a seconda del livello della Categoria cui si partecipa) per la cui esecuzione, che deve avvenire entro un tempo prefissato, è richiesta una comunicazione continua tra il cane ed il proprio conduttore: per tale ragione è consentito a quest’ultimo di parlare ed incoraggiare il proprio cane durante tutto il percorso.
La suddivisione in Livelli, con esercizi e percorsi formulati a difficoltà crescente, consente la partecipazione di cani e conduttori in tutte le fasi di crescita dal punto di vista addestrativo.